Autorizzazione Tribunale di Roma n. 378 del 30/09/2005
 
Work in progress - Anno XVII - n.73 - Ottobre - dicembre 2022
NARRATIVA 

I LIBRI SCELTI PER VOI
a cura di Ilaria D'Ambrosi




"#Divulgo - Le storie della Storia dell'arte"
di Jacopo Veneziani



#Divulgo - Le storie della Storia dell’arte, un accattivante testo proposto da Mondadori Electa e redatto dal giovanissimo Jacopo Veneziani, si presenta al lettore come un libro di divulgazione artistica, in cui l’autore svela i piccoli segreti nascosti in alcune delle opere d’arte più note al mondo. Si potrebbe dunque recensire questa pubblicazione con un commento poco slanciato, motivato dall’enorme quantitativo di letteratura edita con lo stesso scopo; tuttavia è impossibile non evidenziare i due aspetti che rendono questo testo un libro unico nel suo genere: in primo luogo, la grafica. L’autore - nato e cresciuto nell’epoca dei social network - presenta le sue pillole d’arte con una veste decisamente innovativa e in tutto e per tutto figlia dei format in uso sul web. Per questa ragione troviamo hashtag, parole in grassetto sottolineate, frasi evidenziate e periodi con stili di scrittura differenti che di certo non migliorano il già ottimo testo o ne incrementano i contenuti, ma rendono molto più scorrevole la lettura, offrendo di fatto un’impaginazione riconoscibile e famigliare, esattamente come quella che siamo abituati a trovare quando navighiamo su internet.

 
In secondo luogo, la nostra redazione ha selezionato #Divulgo di Jacopo Veneziani poiché a nostro avviso questo testo si inserisce a pieno titolo nella riflessione sulla percezione dell’arte contemporanea. Perché siamo arrivati proprio all’arte contemporanea? Se per molti l’arte del nostro tempo è indecifrabile, dai contenuti inesplicabili e di fatto visivamente lontana dalle immagini a cui siamo abituati, #Divulgo permette di intavolare il discorso secondo cui l’arte moderna, quella che convenzionalmente corre tra il XV e ls fine del XIX secolo, cela altrettanti misteri e significati criptici dell’arte contemporanea, anzi forse contiene molti più indizi e simbologie arcane.
Perché Caravaggio ha dipinto un’ombra a forma di pesce nel suo “Cena in Emmaus” e perché William Turner nel suo capolavoro “Pioggia, vapore e velocità” ha inserito tanti elementi, lasciando vuoto il centro del dipinto?” si legge tra i commenti al testo di Veneziani, ed effettivamente l’autore non tradisce affatto la curiosità del lettore svelando tutta una serie di piccoli, quasi impercettibili, dettagli che rendono le opere uniche e misteriosamente coinvolgenti. Una serie di piccoli (ma anche meno piccoli) particolari che non sempre vengono notati, ma che nascondono significati impensabili, segreti, rebus, riflessioni politiche o caratteristiche dei personaggi rappresentati. Ecco, dunque, che anche le opere del passato, e non solo quelle di Hieronymus Bosch, conservano significati profondi che aspettano solo il contributo di Jacopo Veneziani per essere risolti da noi. Il giovane autore dimostra quanto la pittura (ma non solo la pittura) sia piena di elementi, molti dei quali visibili solo dagli occhi allenati, che non bisogna in nessun modo sottovalutare mentre si osserva un’opera.

Trentacinque artisti, da Giotto a Van Gogh, sfilano sotto l’attenzione del lettore, presentando – attraverso la minuziosa analisi di Veneziani – il “dietro le quinte” dei loro lavori, i dettagli più accattivanti e poco noti: uno zoom particolarissimo e a volte intransigente che tiene il lettore legato al libro #Divulgo - Le storie della Storia dell’arte, senza volerne perdere una parola. Una raccolta che l’autore ha iniziato a proporre al grande pubblico attraverso Twitter (motivo che poi ha condizionato le scelte d’impaginazione del testo) ma che, nel caso del libro in questione, viene nobilitata e impreziosita dai molteplici paragoni e dall’inquadramento storico di ogni opera.
Un testo, #Divulgo - Le storie della Storia dell’arte, godibile e mai noioso, capace di intrattenere sia gli esperti della materia che i lettori alle prime armi nel campo della conoscenza artistica, accompagnando tutti nel mondo dell’arte con immagini ricercate e un affascinante punto di vista sulle opere che è tutto da scoprire.




Autore: Jacopo Veneziani
Titolo :  #Divulgo - Le storie della storia dell'arte
Editore: Mondadori Electa
Collana: Rizzoli illustrati
Anno:   2020
Pagine: 192





E' vietata la riproduzione anche parziale dell'articolo e delle immagini © Copyright